Riqualificazione via G.Marconi (Miramare)

L'intervento si concentra sul tratto di viale compreso tra via Pontinia e via Martinelli, La riqualificazione prevede un approccio integrato che include la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la riorganizzazione degli spazi di sosta, l'aumento delle aree verdi e l'ottimizzazione energetica dell'illuminazione pubblica led. 

I marciapiedi saranno ampliati e dotati di una nuova pavimentazione, mantenendo il porfido caratteristico nei pressi dell'incrocio tra via Marconi e via Oliveti. Questo intervento sui marciapiedi offrirà l'opportunità di incrementare le superfici verdi: verranno create nuove aree permeabili alla base degli alberi esistenti e piantati nuovi alberi, migliorando la qualità ambientale e il comfort urbano, e contribuendo alla riduzione delle isole di calore. 

La sosta per auto e moto sarà riorganizzata senza ridurre il numero complessivo di stalli, mantenendo l'attuale assetto viabilistico, con senso unico nel tratto tra via Pontinia e via Ferrarin e doppio senso tra via Ferrarin e via Martinelli. Questa riorganizzazione risponde meglio alle esigenze di mobilità della fascia urbana tra la ferrovia e la spiaggia, in linea con gli interventi già in corso nelle aree costiere per la realizzazione del Parco del Mare. 















Commenti