Da bilancio previsione pmr rimini 2025 e varie giornali - punto della situazione

 1. Nuovo appaltatore per seconda tratta rimini fs-rimini fiera


Per quanto riguarda il tratto Rimini stazione-Fiera, è stato cancellato il finanziamento Pnrr da 60 milioni di euro a causa dell’impossibilità di rispettare i termini di consegna dei lavori fissati dall’Europa. Pmr ha quindi richiesto la riattivazione di un precedente finanziamento statale del 2020, il cui ok definitivo è atteso dalla Corte dei Conti per la primavera. Una volta ottenuto il via libera, il Consorzio Integra di Bologna potrà presentare il progetto esecutivo entro maggio, con l’apertura dei cantieri prevista per luglio e l’entrata in servizio dei bus nel 2027.


2.Materiale rotabile seconda tratta


3.Impianti di ausilio all'esercizio x la seconda tratta



4.Proroga per proposta terza tratta

quanto scritto nel bilancio di previsione è stato superato


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una proroga per la progettazione dei nuovi tratti del Metromare, quelli che collegheranno Riccione a Cattolica e la Fiera di Rimini a Santarcangelo.

Metromare fino a Cattolica e Santarcangelo, Ministero concede proroga a progettazione
Per salvare il finanziamento della tratta fino alla Fiera si attende l'ok della Corte dei Conti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una proroga per la progettazione dei nuovi tratti del Metromare, quelli che collegheranno Riccione a Cattolica e la Fiera di Rimini a Santarcangelo.

I progettisti di Patrimonio Mobilità Rimini (Pmr) avrenno tempo fino al 30 maggio 2025, quattro mesi in più rispetto alla scadenza precedente del 31 gennaio.

“Grazie a questa proroga – spiega l’amministratore unico di Pmr, Stefano Giannini – abbiamo più tempo per perfezionare i tracciati e le richieste di finanziamento, con un’idea più chiara dei percorsi”.

Il tratto Riccione-Cattolica consiste in 7 km di percorso che dalla stazione della Perla si snoderà verso sud, passando per viale XIX Ottobre (che sarà ampliata) e viale Da Verrazzano, per poi proseguire in sede protetta a mare della ferrovia fino a Cattolica.
Il tratto Fiera-Santarcangelo prevede invece 5 km di tracciato che dalla Fiera si svilupperà parallelamente alla linea ferroviaria fino a Santa Giustina, per poi penetrare nell’abitato e raggiungere l’area artigianale di Santarcangelo.

Le due nuove tratte del Metromare necessitano di ingenti finanziamenti: 90 milioni di euro per il tratto Riccione-Cattolica e 60 milioni di euro quello Fiera-Santarcangelo. Inoltre il tratto Riccione-Cattolica presenta alcune criticità urbanistico-amministrative, in particolare per quanto riguarda l’area Ceschina. Tuttavia, Giannini rassicura: “Il progetto può essere modificato in corso d’opera, anche dopo aver ottenuto il finanziamento, come già accaduto per il tratto Rimini stazione-Fiera”.



 



Commenti